Chi Siamo

Finanza Agevolata per le Imprese

Chi Siamo

Finanza Agevolata per le Imprese

Chi Siamo

Finanza Agevolata per le Imprese

1996

Nascita di Co.Fin Assistance

Chi è CO.FIN. ASSISTANCE

Dal 1996 CO.FIN. ASSISTANCE fornisce assistenza alle Imprese per l’accesso ad incentivi di FINANZA AGEVOLATA previsti da Bandi Pubblici, quali contributi a fondo perduto, finanziamenti agevolati, crediti di imposta.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ti terremo aggiornato sulle recenti e prossime novità relative alla pubblicazione di Bandi di Finanza Agevolata.

ISCRIVITI

85%

Percentuale di domande finanziate

I risultati di CO.FIN. ASSISTANCE

Con sede operativa in Brianza, alle porte di Milano, CO.FIN. ASSISTANCE opera sinergicamente con operatori dell’intera Penisola. La percentuale di richieste ammesse agli incentivi, nel corso della propria attività, raggiunge l’85%.

Il successo ottenuto ha portato alla realizzazione di sinergie operative con Commercialisti, Consulenti della Sicurezza, Imprese specializzate nella bonifica delle coperture in Amianto, Fornitori di Macchinari.

Soggetti
Beneficiari

VISUALIZZA

Definizione di
P.M.I.

VISUALIZZA

Regime
‘De Minimis’

VISUALIZZA

Il nostro Modus Operandi

CO.FIN. ASSISTANCE è specializzata nel fornire assistenza alle Imprese intenzionate ad accedere ai CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO previsti dal Bando ISI-INAIL per gli interventi in ambito sicurezza sul lavoro, in particolare per la bonifica di coperture in AMIANTO e per la sostituzione di MACCHINARI.

Mediante l’invio di Circolari Informative, CO.FIN. ASSISTANCE assicura un monitoraggio costante delle iniziative pubblicate. L’Impresa interessata ad accedere alle agevolazioni previste da un Bando viene assistita in tutto il processo, dalle fasi iniziali di analisi fino all’execution vera e propria.

Assicuriamo l’iniziale studio di fattibilità, per proseguire con la redazione della relativa istanza e degli allegati, con la gestione dell’istruttoria e della rendicontazione finale delle spese, fino all’erogazione degli incentivi concessi.

Il nostro percorso nel dettaglio

Analisi di Fattibilità

Verifica dell’ammissibilità agli incentivi finanziari: direttamente con l’Impresa, analizziamo qualitativamente e quantitativamente gli investimenti effettuati e i programmi da realizzare.

Verifica della conformità del programma di investimenti definito dall’Impresa con gli obiettivi e i criteri individuati dalle vigenti normative in materia di agevolazioni finanziarie (contributi a fondo perduto, finanziamenti a tasso agevolato, crediti d’imposta).

Valutazione della copertura finanziaria a sostegno dell’iniziativa.

Fase Operativa

Acquisizione e analisi della documentazione tecnica, economica e finanziaria. Predisposizione dei Programmi di investimento e dei “Business Plan” per la pianificazione della portata e della tempistica degli interventi.

Predisposizione, redazione e presentazione delle richieste di finanziamento e contributo presso gli Enti preposti.

Eventuale ricerca dell’Istituto di Credito presso cui domiciliare la richiesta di finanziamento e assistenza nella fase pre-delibera fino alla concessione delle agevolazioni e alle successive erogazioni. Assistenza tecnica, operativa e informativa nel corso di tutte le fasi di istruttoria.
Redazione degli stati di avanzamento lavori e rendicontazione finale delle spese.

Sinergie

Il panorama delle opportunità offerte alle Imprese è molto vasto ma spesso appare complesso.

Per questo motivo CO.FIN. ASSISTANCE realizza Partnership con Studi di Commercialisti e con Franchisor scrupolosamente selezionati e collaudati per integrare e ottimizzare i servizi da questi abitualmente offerti alle Aziende proprie Assistite e Affiliate (o Affiliande), valutando l’ammissibilità delle singole Imprese agli incentivi previsti dalla Normativa vigente.

Cos’è la Finanza Agevolata?

La Finanza Agevolata è un compendio di iniziative patrocinate e gestite dal Legislatore a favore dell’Impresa per incentivare la realizzazione di investimenti finalizzati allo sviluppo produttivo della stessa.

Esistono iniziative promosse da Enti Pubblici (UE, Ministeri, Regioni, CCIAA, Comuni) o Private (Fondazioni).

Le modalità di incentivazione sono svariate (contributo a fondo perduto o in conto impianti, finanziamento agevolato, credito di imposta, accesso a garanzia).

L’erogazione degli incentivi è normalmente prevista “a consuntivo”, previa rendicontazione degli investimenti realizzati e, pertanto, contrariamente a quanto si possa inizialmente essere portati a pensare, l’agevolazione non si configura come un “aiuto” bensì come un “premio” concesso all’Impresa per avere raggiunto un macro-obiettivo (tutela ambientale, innovazione tecnologica, sicurezza sul lavoro, ricerca e sviluppo, internazionalizzazione, incremento occupazionale, etc.) dichiarato a priori.